Scuola Materna - La Logopedia quando?
Le difficoltà all’apprendimento della lettura e della scrittura (in assenza di deficit neurologici, cognitivi, sensoriali e relazionali ) sono evidenti già dall’ultimo anno della scuola materna.
Tali difficoltà si manifestano:
Scuola Elementare - La Logopedia quando?
I disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia) escludono la presenza di deficit neurologici, cognitivi, sensoriali e relazionali e situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale.
Tali disturbi vengono solitamente diagnosticati dal secondo anno della scuola primaria e si manifestano come difficoltà:
- a riconoscere e manipolare i fonemi che compongono le parole (es. fusione e segmentazione fonemica).
- a capire quanto si è letto.
- a leggere in maniera corretta.
- a leggere in maniera spedita e fluente.
- a scrivere in maniera corretta dal punto di vista ortografico.
- a scrivere in maniera corretta dal punto di vista grafo-motorio.
- ad eseguire compiti numerici e aritmetici di base, quindi ad apprendere il calcolo.
Scuola Media - La Logopedia quando?
I disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia) possono inficiare le varie attività di studio nella scuola secondaria di primo grado.
Tali disturbi si manifestano come difficoltà:
DURANTE LA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA
Quando il disturbo di apprendimento non è specifico perchè in presenza di altre patologie o anomalie sensoriali, neurologiche, cognitive e psicopatologiche (es. disturbo di apprendimento in Ritardo Mentale)
|